Dalle chiavi al portafogli, ecco la soluzione per ritrovare oggetti smarriti
Quante volte capita di ritrovarsi a cercare le chiavi, la borsa, il portafoglio o qualsiasi altro oggetto che puntualmente nel momento del bisogno sparisce?
Ebbene, esiste una soluzione tecnologica a questo problema. Si tratta di un tracker bluetooth, un localizzatore di piccole dimensioni da accompagnare agli oggetti importanti che non si vogliono perdere.
Grazie a un’app da scaricare sullo smartphone, sarà possibile vedere la posizione dell’oggetto a cui il tracker è stato agganciato.
Una caratteristica di questi dispositivi è la possibilità di attivare un suono di allarme che facilita il ritrovamento dell’oggetto smarrito.
Alcuni modelli di tracker bluetooth, poi, sono impermeabili e sono dotati di una funzione che avvisa quando ci si allontana dal raggio di rilevazione.
Ma non solo, registrano anche l’ultima posizione in cui si trovava il dispositivo prima di perdere la connessione.
Tuttavia c’ è da precisare che con un localizzatore bluetooth non è possibile monitorare gli oggetti a una qualsiasi distanza. Piuttosto potremmo definirli come l’ideale per ritrovare oggetti smarriti di uso quotidiano, trattandosi perlopiù di device a corto raggio.
Ma se doveste trovarvi nella condizione in cui l’app non riesce a collegarsi con il tracker, a causa del superamento della distanza massima, potrete sempre usufruire della funzione accennata in precedenza, ovvero l’ultima rilevazione dell’oggetto sulla mappa prima della perdita del segnale.
Di seguito una selezione di tracker bluetooth per ritrovare gli oggetti smarriti
- Tile
- TrackR
- Chipolo
- Filo
Tile
Una volta agganciato all’oggetto desiderato basta scaricare la relativa app e registrarsi online per dare inizio al suo funzionamento.
Per trovare l’oggetto smarrito, che siano le chiavi o il portafoglio, occorre andare sull’app e avviare la ricerca. Da qui sentirai il suono che faciliterà il ritrovamento.
Oltre a questo tipo di ricerca, è possibile anche visualizzare sulla mappa l’ultima posizione rilevata prima di essere usciti dal raggio d’azione del bluetooth.
Sebbene ciò non garantisca il ritrovamento, grazie alla community degli utenti è possibile fare affidamento su una “ricerca collettiva”.
Questo significa che se un altro utente Tile passa accanto all’oggetto smarrito per strada, può contribuire al ritrovamento, permettendo di fatto la localizzazione.
Tile propone 4 tipologie:
- Pro
- Mate
- Slim
- Sticker
Questi quattro modelli presentano delle differenze in termini di raggio d’azione e batteria.
Il Tile Pro è quella che presenta un maggior raggio d’azione con 120 metri e insieme al Mate possiede una batteria sostituibile, cosa che non renderà l’oggetto inutilizzabile al suo scaricamento.
Tile, inoltre, prevede l’integrazione con Amazon Alexa e Google Assistant.
TrackR
Altro localizzatore bluetooth dalle dimensioni di una moneta che oltre a emettere un segnale acustico si illumina, andando a facilitare ancora di più la ricerca di ciò che si perso.
Anche in questo caso la batteria è sostituibile e riceverai una notifica quando starà per scaricarsi. Premendo sul tracker sarà possibile far squillare il telefono anche se è in modalità silenziosa.
Come per Tile anche TrackR si avvale della community di utenti per aiutarti a trovare ciò che hai perso. Una notifica ti avviserà quando un utente passa accanto al tuo oggetto.
Chipolo
Funziona come i precedenti trackers bluetooth permettendo di localizzare l’oggetto desiderato.
Se esci di casa senza le chiavi, il portafoglio o qualsiasi altro oggetto a cui è agganciato il tracker, verrai avvisato tramite notifica.
Potrai avvalerti anche in questo caso del contributo della community e come per Tile anche con Chipolo potrai usufruire dell’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa.
Chipolo propone tre tipologie di prodotto:
- One
- Card
- Bundle
Il raggio d’azione è di 60 metri mentre per la batteria è sostituibile solo per Chipolo One.
Filo track
Si tratta di un tracker del tutto italiano che ti aiuterà a ritrovare l’oggetto smarrito.
Con la funzione “comfort zone” sarai avvisato non appena ti allontanerai troppo dal tracker e dall’oggetto a cui è agganciato.
Ora sarà facile per chiunque ritrovare oggetti smarriti grazie a questi gadget, che si tratti di chiavi, portafogli, zaini, laptop o qualsiasi altra cosa a cui tieni.
Prima di acquistare uno di questi gadget è bene verificare la compatibilità della relativa app con il proprio smartphone e considerare anche la durata della batteria, che non sempre risulta sostituibile.
Occorre poi considerare anche quella più giusta per il nostro utilizzo a seconda del raggio d’azione che, differisce a seconda del modello.